I benefici della camminata: tutto quello che devi sapere -

I benefici della camminata: tutto quello che devi sapere

La camminata accelera il metabolismo e aiuta il dimagrimento

Camminare é l’ABC del movimento, non richiede grandi attrezzature se non vestiti comodi e un buon paio di scarpe da ginnastica. E’ la base delle piccole abitudini da adottare nella vita quotidiana che passo dopo passo, con costanza, pazienza e determinazione cambieranno radicalmente la tua vita.” Così esordisce Ilaria Berardino, personal trainer e consulente del Metodo Bella Fuori.

Il compito per casa che mi sento di consigliare a chi vuole perdere peso facilmente senza tanto impegno è la camminata .

Diciamolo subito, ci sono sicuramente diverse attività sportive che possono avere un effetto più diretto ed efficace per il dimagrimento, però spesso hanno delle controindicazioni.

La corsa ad esempio è assolutamente sconsigliata per le persone, che nella maggioranza dei casi, non hanno il sostegno di un’adeguata struttura muscolare a causa del loro sovrappeso e soffrono di disturbi alle ossa o alle articolazioni. In questo casi, dedicarsi ad un’attività sportiva come la corsa, per tornare in forma, è assolutamente sconsigliato.

Camminare invece è un’attività a basso impatto per le articolazioni, con un impegno aerobico facilmente modulabile che, quindi, può essere regolato in base all’evoluzione dell’allenamento della persona.

Quindi partire con una  sana camminata all’aperto di 20′ – 40′ da eseguire 2 – 3 volte a settimana.

È sufficiente tenere un’andatura di 4km all’ora per far sì che l’organismo inizi già a bruciare i grassi di riserva .

I vantaggi della camminata

Camminare è un’attività ad alto rendimento dal punto di vista olistico; vediamo perchè:

1 – attiva il sistema cardiovascolare e cardiorespiratorio

2 – aumenta il metabolismo

3 – resetta la funzionalità dei mitocondri, gli organuli all’interno dei quali avviene la combustione dei grassi

4 – svolta all’aperto, favorisce la sintesi di vitamina D, migliorando la salute delle ossa

5 – rinforza il sistema immunitario

6 – migliora l’attivazione del nervo Vago, la coppia di nervi cranici che presiede alla funzionalità del cuore, delle viscere (facilitando l’espulsione delle scorie organiche) e soprattutto attiva il sistema parasimpatico, agendo da anti-stress e migliorando la qualità del sonno.

Come vedi ci sono ottimi motivi per adottare piccole abitudini ed entrare nella gioia del movimento.

Per iniziare  il tuo percorso, piano piano, passo dopo passo.

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